Il Comune in Cifre

       comune in cif

Statistiche sito

Statistiche

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Tasi

Imposta Unica Comunale (IUC)

Componente TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili

 

La TASI è il nuovo tributo che concorre alla copertura dei costi dei servizi indivisibili, cioè servizi erogati in favore della collettività come, ad esempio, la pubblica illuminazione, la manutenzione stradale, il verde pubblico, la polizia municipale, il servizio di protezione civile.

PRESUPPOSTO: Presupposto del tributo è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai fini dell’imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.

SOGGETTI PASSIVI: La TASI è dovuta da chiunque possieda, a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie, o detenga a qualsiasi titolo le unità immobiliari di cui sopra. In caso di pluralità di possessori o detentori essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sulla stessa, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. In tale ipotesi l’occupante sarà tenuto al versamento della TASI nella misura del 10 %, mentre il titolare del diritto reale sull’immobile, della restante quota del tributo, a condizione che il contratto di locazione, comodato, ecc. sia fiscalmente corretto e comunicato all’ufficio comunale competente

DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE: La base imponibile degli immobili soggetti alla TASI è quella prevista per l’applicazione dell’IMU.

ALIQUOTE DEL TRIBUTO: L’aliquota è del 1,00 per mille.

VERSAMENTO DEL TRIBUTO: I soggetti passivi sono tenuti ad effettuare il versamento del tributo in autoliquidazione. La TASI è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato (mod. F24) o bollettino di conto corrente postale. Si suggerisce, comunque, il pagamento mediate modello F24.

SCADENZE DI PAGAMENTO PER L’ANNO 2014: 16 ottobre 2014 e 16 dicembre 2014.

IMPORTI MINIMI: Il contribuente non è tenuto al versamento del tributo qualora l’importo annuale dovuto per tutti gli immobili dallo stesso posseduti o detenuti è inferiore ad € 10,00.

RIFERIMENTI DI LEGGE: articolo 1, commi 639 e seguenti della legge 27.12.2013 n. 147 (legge di stabilità 2014 )

RIFERIMENTI DI ATTI ADOTTATI DALL’ENTE: Delibera del Cons. Comunale n. 14, del 13 Agosto 2014, di approvazione del Regolamento IUC; Delibera del Cons. Comunale n. 17 del 13 Agosto 2014 di approvazione delle aliquote TASI per l’anno 2014;

SERVIZIO PER I CITTADINI:

Si informano i sigg.ri contribuenti che sul sito internet del Comune (www.comune.santamariadelcedro.cs.it) sono inserite opportune informazioni in merito al tributo TASI.

L’Ufficio IMU/TASI  è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione per il pagamento della TASI nei seguenti orari e giorni di apertura al pubblico:

Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Comune di SANTA MARIA DEL CEDRO - VIA NAZIONALE, 16 - Tel. 0985.5453 - P.I. 00433700788

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.578 secondi
Powered by Asmenet Calabria