Il Comune in Cifre

       comune in cif

Statistiche sito

Statistiche

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

ENERGIA DAL SOLE

IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TETTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE in via dei Longobardi

 

 

por

 

 

Pannelli  Il tema dell’energia, al pari di quella dell’acqua, assume un aspetto centrale nello sviluppo della società, per garantire la pace e salvaguardare la natura.

 L’energia elettrica prodotta con i pannelli fotovoltaici è tra quelle  più eco-compatibili e più “democratiche” in quanto può essere prodotta ovunque con impianti semplici e diffusi.

 

 

 I recenti dispositivi legislativi a carattere nazionale (decreto del Ministro dello Sviluppo Economico Bersani di concerto con il Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio del 19/2/2007 denominato “Nuovo Conto Energia”), premiano la produzione di energia solare prodotta con impianti fotovoltaici attraverso incentivi, rendendo le iniziative interessanti anche dal punto di vista economico.

 

L’amministrazione comunale partecipando al bando regionale per il sostegno alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali”

(DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’ PRODUTTIVE - SETTORE POLITICHE ENERGETICHE POR CALABRIA FESR 2007/2013 - ASSE II – ENERGIA- OBIETTIVO SPECIFICO 2.1 - PROMUOVERE E SOSTENERE L’ATTIVAZIONE DI FILIERE PRODUTTIVE CONNESSE ALLA DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE, ALL’AUMENTO DELLA QUOTA DI ENERGIA CON FONTI RINNOVABILI E AL RISPARMIO ENERGETICO - LINEA DI INTERVENTO 2.1.1.1- AZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI),

ha attuato un progetto che dovrebbe permettere di risparmiare energia, ma non solo, perché consumare meno energia vuol dire anche ridurre l’inquinamento dell’aria e risparmiare risorse finanziarie che potranno essere spese per altri interventi.

 

Installare i pannelli fotovoltaici sulla scuola elementare di Santa Maria del Cedro sita in via dei longobardi, è una scelta che racchiude più di un significato.

Significa dimostrare che le fonti di energia rinnovabile, il sole in questo caso, possono essere utilizzati come valide alternative delle fonti tradizionali.

Significa contribuire a diffondere sistemi di produzione energetica poco utilizzati, soprattutto nel nostro paese.

Significa indirizzare le scelte verso logiche di risparmio energetico.

Significa passare dalle parole ai fatti, ovvero da un programma di efficienza energetica sulla carta a interventi concreti e vantaggiosi per i cittadini.

 

L’impianto fotovoltaico è stato collegato alla rete elettrica di distribuzione locale il 21 dicembre 2011 e l’energia prodotta localmente facendo ricorso alla fonte energetica solare fotovoltaica sarà consumata sul posto o ceduta alla rete. 

 

L’impianto ha una potenza totale pari a 19.800 kW e una produzione di energia annua stimata pari a 24.815 kWh ,derivante da 90 moduli che occupano una superficie di circa 246 m², sul tetto della scuola. Con esso si ha un risparmio di emissioni di CO2 di circa 10.990 Kg e un risparmio di combustibile pari a 4,64 T.E.P.(Tonnellate di Petrolio Equivalente).

 

Questi valori sono calcolati e riportati in tempo reale su un Display installato a scuola.  

 

Il progetto ha previsto anche un Seminario Informativo per i bambini della scuola al fine di far comprendere l’importanza delle energie rinnovabili e lo scopo di quei pannellini installati sul tetto della loro scuola.

 

BROSCHURE SEMINARIO

ELETTRICITA' DALLA LUCE

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Comune di SANTA MARIA DEL CEDRO - VIA NAZIONALE, 16 - Tel. 0985.5453 - P.I. 00433700788

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.588 secondi
Powered by Asmenet Calabria