Il Comune in Cifre

       comune in cif

Statistiche sito

Statistiche

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Elettricità dalla luce

In un periodo di particolare tensione verso le fonti energetiche (disponibilità, costi, sostenibilità ambientale) si registra un crescente interesse verso tutte le forme di energia alternative e rinnovabili.

 

L’energia ha assunto una importanza fondamentale nell’economia e nello sviluppo della società. Lo sviluppo tecnologico è caratterizzato da una crescente automazione. Il fabbisogno di energia è in costante aumento, non solo per lo sviluppo tecnologico ma anche per migliorare le condizioni di vita dei popoli meno sviluppati.

Oggi l’energia viene prodotta in gran parte bruciando combustibili. La combustione genera enorme quantità di sostanze inquinanti che rendono irrespirabili le città, inquinano le acque, le foreste e sono la causa principale dell’effetto serra.

  

L’energia è un bene prezioso

 

Da qualche anno l’umanità cerca di trovare soluzioni alternative ai combustibili solidi, liquidi e gassosi investendo in tecnologie orientate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili, la luce e il calore del sole, il vento, l’acqua…sono fonti energetiche naturali a nostra disposizione e hanno il vantaggio di essere gratuite, inesauribili e non inquinanti

 

Il Sole è la risorsa energetica meglio diffusa su tutto il pianeta, la luce del sole (irradiazione) è la fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile per eccellenza.

 

L’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico fa parte di queste soluzioni.

Il termine fotovoltaico deriva dall’unione di due parole “Photo” dal greco "phos" (Luce) e “Volt”  che prende le sue radici da Alessandro Volta = (elettricità), il primo a studiare il fenomeno elettrico. Il termine fotovoltaico significa letteralmente: “ elettricità dalla luce”.

Il fotovoltaico è la tecnologia che permette di produrre energia elettrica mediante la conversione diretta della luce del sole senza l’uso di combustibili e senza parti meccaniche in movimento.

La tecnologia a pannelli fotovoltaici permette di convertire direttamente l’energia solare in energia elettrica.
Il meccanismo di funzionamento sfrutta dei materiali semiconduttori e le radiazioni elettromagnetiche dei raggi solari che investono questi materiali.

< Indietro

Comune di SANTA MARIA DEL CEDRO - VIA NAZIONALE, 16 - Tel. 0985.5453 - P.I. 00433700788

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.45 secondi
Powered by Asmenet Calabria