Il Lungomare - Comune di Santa Maria del Cedro
Sommario di pagina
Il Lungomare
Parte il progetto per la Riqualificazione Ambientale ed Urbanistica del tratto d’Arenile a nord del territorio comunale compreso tra il fiume Abatemarco ed il confine di Scalea.
La zona dove si interverrà è caratterizzata da una elevata densità edilizia e da una presenza di circa 10.000 ospiti nel periodo di alta stagione; essa risulta carente da un punto di vista infrastrutturale con la conseguenza che, insieme alla scarsa presenza di attività ludico ricreative e per il tempo libero, le principali attività svolte dagli ospiti sul territorio sono essenzialmente legate alla balneazione e comportano elevati picchi di presenze sull’arenile.
L’assenza di un’adeguata sistemazione viaria (in tale tratto, solo tre, le vie d’accesso alla spiaggia e non tutte collegate tra loro) comporta gravi disagi agli utilizzatori e grave danno alle attività economiche e di servizio svolte sull’area, nonché la presenza di zone di degrado e abbandono.
Intervenire su quest’area è oggi fondamentale.
La realizzazione di un nuovo accesso alla spiaggia, il collegamento sull’arenile, parallelo alla S.S. 18, che raccoglierà e distribuirà i flussi provenienti dalle traverse a monte, darà decoro e dignità ai luoghi, renderà funzionale la fruizione della spiaggia ed accoglierà in modo adeguato gli ospiti che qui trascorrono le loro vacanze.
Comune di SANTA MARIA DEL CEDRO - VIA NAZIONALE, 16 - Tel. 0985.5453 - P.I. 00433700788